Termini di servizio e Accordo di licenza con l’utente finale di bluebird bio

Termini di servizio e Accordo di licenza con l’utente finale di bluebird bio

 Benvenuto e grazie per l’interesse mostrato nei confronti di bluebird bio, Inc. (“bluebird”, “noi” oppure “ci”) e dei nostri siti web, unitamente alle nostre relative reti, applicazioni, applicazioni mobili e agli altri servizi da noi forniti (complessivamente definiti il “Servizio”). I presenti Termini di servizio e Accordo di licenza con l’utente finale rappresentano un contratto legalmente vincolante tra Lei e bluebird, per quanto riguarda il Suo utilizzo del Servizio.

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI TERMINI.

FACENDO CLIC SU “ACCETTO”, OPPURE SCARICANDO, INSTALLANDO O COMUNQUE EFFETTUANDO L’ACCESSO AL SERVIZIO OPPURE UTILIZZANDO IL SERVIZIO, LEI DICHIARA DI AVER LETTO E COMPRESO I SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI, COMPRESA LA POLITICA SULLA PRIVACY DI BLUEBIRD (DEFINITI COMPLESSIVAMENTE I “TERMINI”), E ACCETTA DI ESSERE A ESSI VINCOLATO. QUALORA LEI NON SIA IDONEO, O NON ACCETTI I TERMINI, LEI NON È DA NOI AUTORIZZATO A UTILIZZARE IL SERVIZIO.

  1. Panoramica dell’accordo. Come indicato più dettagliatamente nei presenti Termini (e senza limitare il linguaggio esplicito dei Termini riportati di seguito), Lei accetta e riconosce che i presenti Termini includono le seguenti disposizioni:

    1.1 ARBITRATO — gli eventuali contenziosi che potrebbero derivare dai presenti saranno risolti tramite arbitrato vincolante, e, AL MOMENTO DELL’ACCETTAZIONE DEI PRESENTI TERMINI, SIA LEI CHE BLUEBIRD RINUNCIATE AL DIRITTO A UN PROCESSO CON GIURIA E RINUNCIATE A PARTECIPARE A UNA AZIONE COLLETTIVA. LEI ACCETTA DI RINUNCIARE AL SUO DIRITTO DI RIVOLGERSI A UN TRIBUNALE per affermare o difendere i Suoi diritti ai sensi del presente contratto (ad eccezione dei casi che possono essere risolti in un tribunale per le controversie di modesta entità). I Suoi diritti saranno determinati da un ARBITRO NEUTRO e NON da un giudice né da una giuria. (Come specificato nella Sezione 17);

    1.2 LICENZA — il Servizio viene a Lei concesso in licenza, non venduto, e Lei potrà utilizzare il Servizio soltanto come indicato nei presenti Termini. (Come specificato nella Sezione 6);

    1.3 PRIVACY — Lei acconsente alla raccolta e all’utilizzo di determinate informazioni di identificazione personale, in conformità con la Politica sulla privacy di bluebird [https://www.bluebirdbio.com/privacy-policy/] (Come specificato nella Sezione 18.2);

    1.4 NESSUNA GARANZIA — il Servizio viene fornito “COSÌ COM’È” e “COME DISPONIBILE”, senza alcuna garanzia di alcun tipo, e la responsabilità di bluebird nei Suoi confronti è limitata. (Come specificato nelle Sezioni 15 e 16);

  2. Panoramica del Servizio di bluebird. Il Servizio include piattaforme che consentono agli utenti di richiedere finanziamenti a bluebird, di ottenere informazioni e aggiornamenti sulla sensibilizzazione alle malattie, e di approfondire la conoscenza dei prodotti e dei servizi di bluebird. BLUEBIRD E IL SERVIZIO NON FORNISCONO ALCUNA CONSULENZA O OPINIONE MEDICA, E IL SUO UTILIZZO DEL SERVIZIO NON COSTITUISCE L’INSTAURAZIONE DI UN RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE TRA LEI E BLUEBIRD. TUTTI I MATERIALI CONTENUTI NEL SERVIZIO VENGONO FORNITI ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO E NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO I CONSIGLI DI PERSONALE MEDICO SPECIALIZZATO.

  3. Idoneità. Per utilizzare il Servizio, è necessario avere almeno 18 anni. Nel momento in cui accetta i presenti Termini, Lei dichiara e garantisce quanto segue: (i) di avere almeno 18 anni; (ii) di non essere stato precedentemente rimosso o sospeso da qualunque parte del Servizio; e (iii) che la Sua registrazione e il Suo utilizzo del Servizio avvengono in conformità con ciascuna e tutte le leggi e normative applicabili. Se Lei rappresenta un’entità, un’organizzazione o una società, l’individuo che accetta i presenti Termini a Suo nome dichiara e garantisce di avere l’autorizzazione a vincolarla ai presenti Termini, e Lei accetta di essere vincolato agli stessi.

  4. Account e registrazione. Per accendere alla maggior parte delle funzioni del Servizio, Lei deve registrarsi e ottenere un account. Nel momento in cui Lei si registra per ottenere un account, potrebbero esserle richiesti alcuni dati personali, come il Suo nome, indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto. Lei riconosce che le informazioni che ci fornisce sono accurate e dichiara che le manterrà sempre accurate e aggiornate. Al momento della registrazione, potrebbe esserle chiesto di fornire una password. Lei è esclusivamente responsabile di garantire la riservatezza del Suo account e della Sua password, e accetta di assumersi la responsabilità per tutte le attività che saranno svolte tramite il Suo account. Qualora Lei ritenga che il Suo account non sia più sicuro, deve immediatamente avvertirci all’indirizzo info@bluebirdbio.com

  5. Servizi basati sulla localizzazione. Alcune delle funzioni del Servizio potrebbero consentire a bluebird di accedere alla Sua localizzazione, al fine di assicurarle un’esperienza su misura fornendole un Servizio basato sulla Sua localizzazione specifica (“Servizi basati sulla localizzazione”). Per poter utilizzare determinati Servizi basati sulla localizzazione, Lei deve abilitare alcune funzioni del Suo telefono cellulare, in modo da consentire a bluebird di individuare la Sua posizione in vari modi, compresa la localizzazione GPS, l’indirizzo IP, la localizzazione del ripetitore per telefonia mobile, la tecnologia geofencing o il rilevamento tramite il Wi-Fi fisico sul posto oppure tramite i sensori Bluetooth, se disponibili. Se Lei decide di disabilitare i Servizi basati sulla localizzazione sul Suo dispositivo, non sarà in grado di utilizzare alcune funzioni del Servizio. Nel momento in cui Lei abilita i Servizi basati sulla localizzazione, Lei accetta e riconosce quanto segue: (i) che i dati del dispositivo, che noi raccogliamo da Lei, sono rilevanti per il Suo utilizzo del Servizio; (ii) che bluebird potrebbe fornire Servizi basati sulla localizzazione riguardanti e associati alla Sua posizione attuale; e (iii) che bluebird potrebbe utilizzare le informazioni raccolte in concomitanza con la fornitura del Servizio.

  6. Licenze

    6.1 Licenza limitata. A seguito della Sua completa e costante conformità con tutti i Termini, bluebird Le garantisce: (i) una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile in sub-licenza e revocabile, per l’installazione di una copia della(e) applicazione(i) mobile(i) associata al Servizio scaricato da un mercato legittimo, e per l’utilizzo di tali applicazioni mobili, come vengono installate, o come potrebbero essere state pre-installate sul Suo dispositivo mobile dal produttore del dispositivo, in ciascun caso esclusivamente in formato di codice oggetto, e unicamente per il Suo utilizzo personale e non commerciale a fini legali, sui dispositivi mobili che Lei possiede o controlla, e (ii) l’autorizzazione ad accedere al Servizio e disporre del Servizio per uso personale. Qualora Lei utilizzi una parte del Servizio che, in base alla sua funzionalità prevista, Le permette di scaricare il contenuto informativo dal Servizio (“Contenuto informativo”), Le viene concessa una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non cedibile in sub-licenza, per scaricare e utilizzare tale Contenuto informativo esclusivamente per uso personale.  

    6.2 Limitazioni della licenza. Esclusivamente e soltanto nella misura in cui una specifica limitazione non sia ammissibile ai sensi della legge in vigore, Lei non potrà: (i) riprodurre, distribuire, mostrare pubblicamente o presentare pubblicamente il Servizio; (ii) apportare modifiche al Servizio; oppure (iii) interferire con una funzione del Servizio, o eludere una funzione del Servizio, compresi i meccanismi di controllo dell’accesso o della sicurezza. Nel caso in cui, in virtù della legge in vigore, Le sia fatto divieto di utilizzare il Servizio, Lei non potrà utilizzarlo. Inoltre, Lei non potrà (a) distribuire, riprodurre, mostrare pubblicamente o comunque utilizzare il Contenuto informativo per scopi commerciali, oppure (b) alterare, modificare o creare opere derivate del Contenuto informativo (compresa la rimozione di qualsivoglia nome, marchio commerciale o logo di bluebird dal Contenuto informativo). 

    6.3 Feedback. Qualora Lei desideri fornire opinioni e suggerimenti in merito a problemi del Servizio, o a modifiche o miglioramenti proposti per il Servizio (“Feedback”), allora, con il presente, Lei concede a bluebird il diritto illimitato, perenne, irrevocabile, non esclusivo, interamente pagato e privo di royalty, di utilizzare il Feedback in qualsiasi modo e per qualunque finalità, anche quella di migliorare il Servizio e creare altri prodotti e servizi.

  7. Titolarità; Diritti di proprietà. Il Servizio è di proprietà di bluebird ed è gestito da bluebird. Le interfacce visive, le grafiche, il design, la compilazione, le informazioni, i dati, il codice informatico (incluso il codice sorgente o il codice oggetto), i prodotti, il software, i servizi e tutti gli altri elementi del Servizio (compreso il Contenuto informativo) (“Materiali”), offerti da bluebird, sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e da altre leggi. Tutti i Materiali inclusi nel Servizio sono di proprietà di bluebird o dei nostri concessori di licenza terzi. Se non espressamente autorizzato da bluebird, Lei non può utilizzare i Materiali. bluebird si riserva tutti i diritti relativi ai Materiali non espressamente concessi in questi Termini.

  8. Termini di terzi 

    8.1 Servizio dell’operatore. Il Suo accesso mirato all’utilizzo del Servizio potrebbe essere soggetto a termini di servizio e tariffe di terzi a parte, compresi i termini di servizio e le tariffe del Suo operatore della rete mobile, incluse le tariffe addebitate per l’utilizzo dei dati e la copertura; tali addebiti sono esclusivamente a Suo carico.

    8.2 Servizi di terzi e Siti web collegati. bluebird potrebbe fornire, attraverso il Servizio, alcuni strumenti che Le permetteranno di esportare le informazioni, incluso il Contenuto dell’utente, a servizi terzi, comprese le funzioni che Le consentono di collegare il Suo account su bluebird a un account sul servizio di un terzo, come nel caso di Twitter o Facebook, oppure attraverso la nostra implementazione dei pulsanti di terzi (come nel caso dei pulsanti “mi piace” o “condividi”). Utilizzando uno di questi strumenti, Lei riconosce che potremmo trasferire tali informazioni al servizio terzo interessato. Noi non controlliamo i servizi di terzi e non siamo responsabili per quanto riguarda l’utilizzo delle Sue informazioni esportate da parte del servizio di terzi. Il Servizio potrebbe contenere anche collegamenti ai siti web di terzi. I siti web collegati non sono sotto il nostro controllo, e noi non ci assumiamo alcuna responsabilità per quanto riguarda il loro contenuto.

    8.3 Open Source-Software. Die Leistungen enthalten oder umfassen gegebenenfalls externe Software-Komponenten, die im Allgemeinen im Rahmen von kostenlosen Lizenzen zugänglich sind und Empfängern umfassende Rechte einräumen, um diese Komponenten („Open Source-Komponenten“) zu kopieren, zu modifizieren und zu verbreiten. Auch wenn Ihnen die Leistungen zu den vorliegenden Bedingungen geliefert werden, gibt es darin keine Bestimmungen, die Ihnen Beschränkungen auferlegen oder Sie daran hindern bzw. dies beabsichtigen, derartige Open Source-Komponenten nach den jeweiligen externen Lizenzen zu erhalten, oder ihre Nutzung von Open Source-Komponenten nach diesen Lizenzen begrenzen.

  9. Contenuto dell’utente

    9.1 Contenuto dell’utente in linee generali. Determinate funzioni del Servizio potrebbero consentire agli utenti di caricare contenuto sul Servizio, compresi i messaggi, le recensioni, le foto, i video, le immagini, le cartelle, i dati, il testo e altri tipi di prodotti (“Contenuto dell’utente”), e di pubblicare il Contenuto dell’utente sul Servizio. Lei mantiene tutti i copyright e altri diritti di proprietà di cui potrebbe essere in possesso per quanto concerne il Contenuto dell’utente che Lei pubblica sul Servizio.

    9.2 Concessione di licenza limitata a bluebird. Nel momento in cui Lei invia o pubblica Contenuto dell’utente, Lei concede a bluebird un diritto e una licenza internazionale, non esclusiva, priva di royalty e interamente pagata (con il diritto di concedere in sub-licenza) per ospitare, archiviare, trasferire, mostrare, presentare, riprodurre, modificare a fini di formattazione per mostrare, e distribuire il Suo Contenuto dell’utente, interamente o in parte, in qualsivoglia formato mediale e attraverso qualsivoglia canale mediatico, conosciuto attualmente o sviluppato successivamente, e soggetto alla funzionalità prevista della parte del Servizio applicabile. Ad esempio, se Lei inoltra Contenuto dell’utente nell’ambito di una domanda di sovvenzione, allora, ai sensi della licenza indicata in alto, Lei concede a noi il diritto di utilizzare tale Contenuto dell’utente per la finalità di valutare la Sua domanda (e non, eventualmente, per divulgare tale Contenuto dell’utente al pubblico generale). D’altro canto, ad esempio, se Lei inoltra Contenuto dell’utente in un forum pubblico, allora la licenza specificata in alto ci assicura il diritto di divulgare tale Contenuto dell’utente al pubblico generale.

    9.3 Concessione di licenza limitata ad altri utenti. Nel momento in cui Lei pubblica o condivide il Contenuto dell’utente con altri utenti del Servizio, Lei concede a tali utenti una licenza non esclusiva di accedere a tale Contenuto dell’utente e utilizzarlo come consentito dai presenti Termini e dalla funzionalità del Servizio.

    9.4 Dichiarazioni e garanzie sul contenuto dell’utente. Noi espressamente rinunciamo a ciascuna e tutte le responsabilità relative al Contenuto dell’utente. Lei è l’unico responsabile del Suo Contenuto dell’utente e delle conseguenze derivate dall’inoltro o pubblicazione del Contenuto dell’utente. Nel momento in cui Lei inoltra o pubblica il Contenuto dell’utente, Lei afferma, dichiara e garantisce quanto segue:

    a. di essere il creatore e il proprietario del Contenuto dell’utente, oppure di disporre delle necessarie licenze, diritti, consensi e autorizzazioni, che permettono a bluebird e agli utenti del Servizio di disporre del Suo Contenuto dell’utente e di distribuirlo, come è necessario per esercitare le licenze da Lei concesse ai sensi della presente sezione, e nella maniera prevista da bluebird, dal Servizio e da questi Termini; e

    b. che il Suo Contenuto dell’utente, e l’utilizzo del Suo Contenuto dell’utente, come previsto in virtù dei presenti Termini, sia adesso che in futuro: (i) non contravverrà, non violerà e non si approprierà indebitamente di alcun diritto di terzi, compresi i copyright, i marchi commerciali, i brevetti, i segreti commerciali, i diritti morali, i diritti alla privacy, il diritto di pubblicità, o qualunque altra proprietà intellettuale o diritto di proprietà; (ii) non calunnierà, diffamerà, danneggerà o invaderà il diritto alla privacy, la pubblicità o altri diritti di proprietà di qualsivoglia altro individuo; e inoltre (iii) non comporterà la violazione di alcuna legge o normativa da parte di bluebird.

    9.5 Liberatoria relativa al Contenuto dell’utente. Noi non abbiamo alcun obbligo di modificare o controllare il Contenuto dell’utente che Lei o altri utenti inoltrano o pubblicano, e noi non saremo in alcun modo responsabili o passibili per quanto riguarda il Contenuto dell’utente. Comunque, bluebird potrebbe, in qualsiasi momento e senza preavviso, vagliare, rimuovere, modificare o bloccare il Contenuto dell’utente che, secondo l’esclusivo giudizio di bluebird, violi i presenti Termini o che sia comunque sgradevole. Lei comprende che, nel momento in cui utilizza il Servizio, Lei è esposto a Contenuto dell’utente proveniente da una varietà di fonti e riconosce che il Contenuto dell’utente potrebbe essere inesatto, offensivo, indecente o sgradevole. Lei accetta di rinunciare, e rinuncia, a tutti i diritti o rimedi legali o equi, che potrebbero spettarle o a cui potrebbe ricorrere contro bluebird per quanto concerne il Contenuto dell’utente. Qualora Lei venga avvertito da un utente, o da un proprietario del contenuto, che il Contenuto dell’utente presumibilmente non è conforme ai presenti Termini, noi potremmo svolgere indagini sulla pretesa e stabilire, a nostra esclusiva discrezione, se sia opportuno rimuovere il Contenuto dell’utente, e ci riserviamo il diritto di farlo in qualsiasi momento e senza preavviso. Per maggiore chiarezza, ribadiamo che bluebird non autorizza attività in violazione dei copyright sul Servizio.

    9.6 Monitoraggio del contenuto. bluebird non controlla e non ha alcun obbligo di monitorare quanto segue: (i) il contenuto inoltrato; (ii) qualsiasi contenuto messo a disposizione da terzi; oppure (iii) l’utilizzo del Servizio da parte degli utenti. Lei riconosce e accetta che bluebird si riserva il diritto di, e potrebbe occasionalmente, monitorare ciascuna e tutte le informazioni trasmesse o ricevute tramite il Servizio, a fini operativi e per altri scopi. Qualora, in qualsiasi momento, bluebird decida, a sua esclusiva discrezione, di monitorare il contenuto, in ogni caso, bluebird non si assume alcuna responsabilità o obbligo in merito al contenuto o in merito a qualsiasi perdita o danno di qualsivoglia tipo sostenuto a seguito dell’utilizzo di tale contenuto. Nel corso del monitoraggio, le informazioni potrebbero essere esaminate, registrate, copiate e utilizzate nel rispetto della nostra Politica sulla privacy. https://www.bluebirdbio.com/privacy-policy.  
     
  10. Condotta vietata. NEL MOMENTO IN CUI UTILIZZA IL SERVIZIO, LEI ACCETTA DI: 

    a. non utilizzare il Servizio per finalità illecite o in violazione di qualsiasi legge locale, statale, nazionale o internazionale;

    b. non violare, o incoraggiare altri a violare, qualsivoglia diritto di terzi, compresa la trasgressione o l’appropriazione indebita del diritto relativo alla proprietà intellettuale di terzi;

    c. non pubblicare, caricare o distribuire Contenuto dell’utente, o altro contenuto, che sia illegale, diffamatorio, calunnioso, o che un individuo ragionevole potrebbe giudicare sgradevole, profano, indecente, pornografico, molesto, minaccioso, imbarazzante, detestabile o comunque inopportuno;

    d. non interferire con le funzioni del Servizio che riguardano la sicurezza, anche nei seguenti modi: (i) disabilitando o aggirando le funzioni che impediscono o limitano l’uso o la copiatura di qualsivoglia contenuto; o (ii) decodificando o comunque cercando di scoprire il codice sorgente di qualsiasi parte del Servizio, ad eccezione dei casi in cui l’attività sia espressamente consentita dalla legge applicabile;

    e. non interferire con il funzionamento del Servizio oppure con il godimento del Servizio da parte di qualunque utente, comprese le seguenti attività: (i) caricamento o comunque diffusione di qualsiasi virus, adware, spyware, worm, o di altro codice nocivo (ii) presentazione di offerte o pubblicità non richieste a un altro utente del Servizio; (iii) raccolta di informazioni personali su un altro utente o su terzi senza il consenso; oppure (iv) interferenza o disgregazione di qualsiasi rete, apparecchiatura o server connesso al Servizio o utilizzato per fornire il Servizio;

    f. non svolgere attività fraudolente, compreso impersonare altri individui o entità, non dichiarare una falsa affiliazione, non accedere a un altro account del Servizio senza autorizzazione e non falsificare la Sua età o data di nascita;

    g. non vendere, o comunque trasferire, l’accesso a Lei consentito ai sensi dei presenti Termini, o altri Materiali (in base alla definizione riportata nella Sezione 7) o altri diritti o capacità di visualizzare, estrarre o utilizzare i Materiali; inoltre 

    h. non tentare di svolgere una qualunque delle azioni descritte in questa Sezione 10 oppure aiutare o consentire a un altro individuo di intraprendere una qualsiasi delle azioni descritte in questa Sezione 10. 

  11. Digital Millennium Copyright Act (DMCA) 

    11.1 Notifica DMCA. Noi rispettiamo le disposizioni del Digital Millennium Copyright Act applicabili ai fornitori di servizi Internet (17 U.S.C. §512, e successivi emendamenti). Qualora Lei voglia inoltrare un reclamo, in virtù dei diritti di proprietà intellettuale, in merito a materiale pubblicato sul Servizio, Lei può contattare il nostro Agente incaricato al seguente indirizzo:

    bluebird bio, Inc.
    ALL’ATTENZIONE DI: Legal Department (Copyright Notification) (Reparto legale - Notifica sul copyright) 
    60 Binney Street
    Cambridge, MA 02142, USA
    E-Mail: copyright@bluebirdbio.com

    Tutte le comunicazioni in cui si asserisca che i materiali ospitati sul Servizio o distribuiti tramite il Servizio violano i diritti di proprietà intellettuale devono conformarsi agli elementi di notifica descritti nel codice U.S.C. titolo 17 sezione 512.


    11.2 Trasgressori recidivi. bluebird interromperà prontamente gli account degli utenti che vengono considerati da bluebird trasgressori recidivi.

  12. Modifica di questi Termini. Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di modificare i termini, con validità futura, in qualsiasi momento. Si prega di consultare di tanto in tanto i presenti Termini per eventuali cambiamenti. Se un cambiamento apportato ai presenti Termini modifica i Suoi diritti o obblighi, Le sarà chiesto di accettare i Termini modificati per poter continuare a utilizzare il Servizio. Le modifiche materiali entreranno in vigore al momento della Sua accettazione dei Termini rettificati. Le modifiche non materiali entreranno in vigore al momento della pubblicazione. Ad eccezione di quanto espressamente consentito in questa Sezione 12, i Termini possono essere emendati soltanto tramite l’accordo scritto firmato dai rappresentanti autorizzati delle parti dei presenti Termini. I contenziosi derivati dai presenti Termini saranno risolti in conformità con la versione dei Termini che era in vigore nel momento in cui il contenzioso è sorto.

  13. Periodo di validità, risoluzione e modifica del Servizio

    13.1 Periodo di validità. I presenti Termini sono validi dal momento in cui Lei li accetta oppure li scarica, installa, effettua l’accesso al Servizio o utilizza il Servizio, e si concludono al momento della risoluzione, come indicato nella Sezione 13.2.

    13.2 Risoluzione. Se Lei viola una delle disposizioni dei presenti Termini, il Suo account e questi Termini saranno automaticamente risolti. Inoltre, bluebird potrebbe, a sua esclusiva discrezione, risolvere i presenti Termini, il Suo account sul Servizio oppure sospendere o cessare il Suo accesso al Servizio in qualsiasi momento e per qualunque motivo oppure senza motivo, con o senza preavviso. Lei può chiudere il Suo account e risolvere i presenti Termini, in qualunque momento, contattando bluebird all’indirizzo e-mail info@bluebirdbio.com, e descrivendo dettagliatamente il Servizio che desidera interrompere.

    13.3 Effetto della risoluzione. Al momento della risoluzione dei presenti Termini: (i) i Suoi diritti concessi in licenza verranno interrotti e Lei deve immediatamente cessare di utilizzare il Servizio; (ii) Lei non avrà più accesso al Suo account; e (iii) le Sezioni 6.3, 7, 13.3, 14, 15, 16, 17 e 18 sopravviveranno. 

    13.4 Modifica del Servizio. bluebird si riserva il diritto di modificare o interrompere il Servizio in qualunque momento (anche limitando o cessando determinate funzioni del Servizio), temporaneamente o permanentemente, senza inviarle alcun avviso. Noi non ci assumeremo responsabilità di alcun tipo a seguito di eventuali modifiche al Servizio oppure della sospensione o cessazione del Suo accesso al Servizio o utilizzo del Servizio.

  14. Indennizzo. Lei è responsabile del Suo utilizzo del Servizio, e, nella misura massima consentita dalla legge, Lei dovrà difendere e indennizzare bluebird e i suoi funzionari, amministratori, dipendenti, consulenti, affiliate, consociate e agenti (complessivamente definiti le “Entità bluebird”) da ciascuna e tutte le rivendicazioni, responsabilità, danni, perdite e spese, compresi i costi e le parcelle ragionevoli degli avvocati (“Rivendicazioni”) che potrebbero essere avanzati da terzi in riferimento a: (a) il Suo utilizzo, o cattivo utilizzo, del Servizio non in conformità con i presenti Termini; (b) la Sua violazione di qualsivoglia elemento dei presenti Termini, di qualunque dichiarazione, garanzia o accordo a cui si faccia riferimento nei presenti Termini; (c) la Sua violazione di qualsiasi diritto di terzi, incluso il diritto alla proprietà intellettuale o il diritto alla pubblicità, riservatezza, ad altra proprietà o alla privacy; oppure (d) qualsiasi contenzioso o questione che sorga tra Lei e qualsivoglia terzo. Noi ci riserviamo il diritto, a nostre spese, di assumere la difesa esclusiva e il controllo di qualsivoglia questione comunque soggetta a risarcimento da parte Sua (senza limitare i suoi obblighi di risarcimento associati a tale questione), e, in tal caso, Lei accetta di collaborare con la nostra difesa di tali Rivendicazioni.

  15. Esclusioni; Nessuna responsabilità 

    NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IL SERVIZIO, E TUTTI I MATERIALI E IL CONTENUTO MESSI A DISPOSIZIONE TRAMITE IL SERVIZIO, VENGONO FORNITI “COSÌ COME SONO” E “COME DISPONIBILI”. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, BLUEBIRD DECLINA TUTTE LE GARANZIE DI QUALUNQUE TIPO, SIA ESPLICITE CHE IMPLICITE, CHE RIGUARDANO IL SERVIZIO E TUTTI I MATERIALI E IL CONTENUTO MESSI A DISPOSIZIONE TRAMITE IL SERVIZIO, INCLUSI I SEGUENTI: (A) TUTTE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO, TITOLO, PACIFICO GODIMENTO O NON VIOLAZIONE; E (B) QUALUNQUE GARANZIA CHE SORGA NEL CORSO DI TRATTATIVE, UTILIZZI O SCAMBI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, BLUEBIRD NON GARANTISCE CHE IL SERVIZIO, QUALSIASI PARTE DEL SERVIZIO OPPURE QUALUNQUE MATERIALE OPPURE QUALUNQUE CONTENUTO OFFERTO TRAMITE IL SERVIZIO, SARÀ ININTERROTTO, SICURO O PRIVO DI ERRORI, VIRUS O ALTRI COMPONENTI DANNOSI, E NON GARANTISCE CHE TALI EVENTUALI PROBLEMI SARANNO CORRETTI.
    NESSUN CONSIGLIO O INFORMAZIONE, SIA DI NATURA ORALE CHE SCRITTA, CHE LEI ABBIA OTTENUTO DAL SERVIZIO O DALLE ENTITÀ BLUEBIRD O DA QUALSIASI MATERIALE O CONTENUTO MESSO A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO IL SERVIZIO, COSTITUIRÀ UNA GARANZIA, PER QUANTO RIGUARDA LE ENTITÀ BLUEBIRD O PER QUANTO RIGUARDA IL SERVIZIO, CHE NON SIA STATA ESPRESSAMENTE DICHIARATA NEI PRESENTI TERMINI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, NOI NON SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DAL SUO UTILIZZO DEL SERVIZIO O DAL SUO ACCESSO AL SERVIZIO O DALLE SUE TRATTATIVE CON ALTRI UTENTI DEL SERVIZIO. LEI RICONOSCE E ACCETTA CHE IL SUO UTILIZZO DEL SERVIZIO, E L’ACCESSO, IL DOWNLOAD, O COMUNQUE L’OTTENIMENTO DI MATERIALI O DI CONTENUTO ATTRAVERSO IL SERVIZIO E ATTRAVERSO ALTRI SITI O SERVIZI ASSOCIATI, AVVIENE A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE E RISCHIO E CHE, NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, NOI NON SIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ALLA SUA PROPRIETÀ (COMPRESO IL SISTEMA INFORMATICO O I DISPOSITIVI MOBILI UTILIZZATI CON IL SERVIZIO), E NOI NON SIAMO RESPONSABILI IN CASO DI PERDITA 

  16.  Limitazione di responsabilità

    NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IN NESSUN CASO LE ENTITÀ BLUEBIRD SARANNO RESPONSABILI NEI SUOI CONFRONTI IN CASO DI DANNI INDIRETTI, ACCIDENTALI, SPECIALI, CONSEQUENZIALI O PUNITIVI (COMPRESI I DANNI PER PERDITA DI PROFITTO, DI AVVIAMENTO, O QUALUNQUE ALTRA PERDITA NON TANGIBILE) CHE DERIVINO O CHE RIGUARDINO IL SUO ACCESSO AL SERVIZIO O UTILIZZO DEL SERVIZIO, OPPURE LA SUA INCAPACITÀ DI ACCEDERE AL SERVIZIO O UTILIZZARE IL SERVIZIO, SIA CHE SI BASINO SULLA GARANZIA, SUL CONTRATTO, SU ILLECITO (COMPRESA LA NEGLIGENZA), SU STATUTO O SU QUALUNQUE ALTRA TEORIA LEGALE, E PERFINO SE L’ENTITÀ BLUEBIRD ERA STATA AVVERTITA IN MERITO ALLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

    AD ECCEZIONE DI QUANTO INDICATO NELLA SEZIONE 17.4(iii) E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DELLE ENTITÀ BLUEBIRD NEI SUOI CONFRONTI, PER TUTTE LE RIVENDICAZIONI CHE DERIVINO O CHE RIGUARDINO IL SUO UTILIZZO DI PARTI DEL SERVIZIO, OPPURE LA SUA INCAPACITÀ DI UTILIZZARE PARTI DEL SERVIZIO, OPPURE IN VIRTÙ DEI PRESENTI TERMINI, SIA IN RELAZIONE A CONTRATTI CHE A ILLECITI CHE AD ALTRO, SI LIMITA A $100.

    CIASCUNA DISPOSIZIONE DEI PRESENTI TERMINI, CHE SI RIFERISCA A UN LIMITE DELLA RESPONSABILITÀ, ALL’ESCLUSIONE DI GARANZIA O AL DISCONOSCIMENTO DEI DANNI, RIGUARDA I RISCHI TRA LE PARTI, E ASSEGNA I RISCHI TRA LE PARTI, IN VIRTÙ DEI PRESENTI TERMINI. QUESTA ASSEGNAZIONE COSTITUISCE UN ELEMENTO ESSENZIALE SU CUI SI BASA LA CONTRATTAZIONE TRA LE PARTI. CIASCUNA DI QUESTE DISPOSIZIONI È SCINDIBILE DA TUTTE LE ALTRE DISPOSIZIONI DEI PRESENTI TERMINI. LE LIMITAZIONI SPECIFICATE IN QUESTA SEZIONE 16 SARANNO APPLICABILI PERFINO QUALORA QUALSIASI RIMEDIO LIMITATO NON RIESCA A PERSEGUIRE IL SUO INTENTO ESSENZIALE.

  17. Risoluzione e arbitrato in caso di contenziosi 

    17.1 In linee generali. Al fine di risolvere i contenziosi tra Lei e bluebird nel modo più opportuno ed economicamente efficiente, sia Lei che bluebird riconoscete che ogni contenzioso, che sorga in relazione ai presenti Termini, sarà risolto tramite arbitrato vincolante. L’arbitrato costituisce una modalità meno formale delle cause legali risolte in tribunale. L’arbitrato utilizza un arbitro neutro, al posto di un giudice o di una giuria, potrebbe implicare una fase cognitoria più limitata rispetto alle cause legali presentate in tribunale e potrebbe essere soggetto a una revisione molto limitata da parte dei tribunali. Come nel caso dei tribunali, gli arbitri possono concedere provvedimenti per danni e agevolazioni. Il presente accordo in merito all’arbitrato dei contenziosi include tutte le rivendicazioni che scaturiscano da qualunque aspetto dei presenti Termini, o che riguardino qualunque aspetto dei presenti Termini, sulla base di contratti, illeciti, statuti, frode, dichiarazione falsa o altra teoria legale, e a prescindere dal momento in cui la rivendicazione viene presentata, se durante o dopo la risoluzione dei presenti Termini. LEI COMPRENDE E RICONOSCE CHE, NEL MOMENTO IN CUI LEI ACCETTA I PRESENTI TERMINI, SIA LEI CHE BLUEBIRD STATE ENTRAMBI RINUNCIANDO AL DIRITTO A UN PROCESSO CON GIURIA E AL DIRITTO DI PARTECIPARE A UNA AZIONE COLLETTIVA, E LEI COMPRENDE E RICONOSCE CHE IL PRESENTE ACCORDO SARÀ SOGGETTO E DISCIPLINATO DALLA LEGGE FEDERALE SULL’ARBITRATO.

    17.2 Eccezioni. Nonostante le disposizioni specificate nella Sezione 17.1, nessun elemento dei presenti Termini dovrà essere interpretato come una rinuncia, una preclusione o comunque una limitazione del diritto di ciascuna parte a: (a) intraprendere un’azione legale individuale in un tribunale per le controversie di modesta entità; (b) cercare di ottenere un’azione di applicabilità attraverso un’agenzia federale, statale o locale preposta, se tale azione è disponibile; (c) richiedere un provvedimento ingiuntivo a sostegno dell’arbitrato a un tribunale di giurisdizione competente; oppure (d) intentare una causa legale in un tribunale per risolvere una rivendicazione riguardante la violazione della proprietà intellettuale.

    17.3 Arbitro. Qualunque arbitrato tra Lei e bluebird sarà risolto nel rispetto della Legge federale sull’arbitrato, e sarà governato dalle Procedure sulla risoluzione dei contenziosi commerciali e dalle Procedure supplementari per i contenziosi che riguardano i consumatori (definite complessivamente le “Regole AAA”) dell’Associazione americana per l’arbitrato (“AAA,” American Arbitration Association), come vengono modificate tramite i presenti Termini, e sarà gestito dall’AAA. Le Regole AAA e i moduli di archiviazione sono disponibili online all’indirizzo www.adr.org, oppure possono essere ottenuti chiamando AAA al numero USA 1-800-778-7879 o contattando bluebird. L’arbitro detiene l’autorità esclusiva di risolvere eventuali contenziosi che riguardino l’interpretazione, la validità o l’applicabilità del presente accordo sull’arbitrato vincolante.

    17.4 Avviso; Processo. Una parte che intenda richiedere una procedura di arbitrato deve innanzitutto inviare un avviso scritto del contenzioso all’altra parte, tramite posta raccomandata (“Avviso”). L’indirizzo di bluebird per l’invio dell’Avviso è il seguente: 

    bluebird bio, Inc.
    ALL’ATTENZIONE DI: Legal Department (Reparto legale)
    60 Binney Street
    Cambridge, MA 02142, USA

    L’Avviso deve: (a) descrivere la natura e la base della rivendicazione o del contenzioso; e (b) indicare la specifica agevolazione richiesta (“Domanda”). Le parti compiranno tutti gli sforzi necessari in buona fede per risolvere direttamente la rivendicazione; comunque, se le parti non raggiungono un accordo entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’Avviso, sia Lei che bluebird potrete avviare un procedimento di arbitrato. Nel corso dell’arbitrato, l’importo dell’eventuale offerta di risarcimento proposta da Lei o da bluebird non deve essere divulgata all’arbitro, fino al momento in cui l’arbitro prende una decisione finale e autorizza una concessione, se del caso. Se il contenzioso viene in definitiva risolto tramite l’arbitrato a Suo favore, bluebird pagherà l’importo più alto tra i seguenti: (i) l’importo aggiudicato dall’arbitro, se del caso; (ii) l’ultimo importo scritto del risarcimento offerto da bluebird per risolvere il contenzioso prima del giudizio dell’arbitro; oppure (iii) $10.000.


    17.5 Tariffe. Se Lei intraprende un procedimento di arbitrato in conformità con i presenti Termini, bluebird La rimborserà per le tariffe da Lei corrisposte per l’archiviazione della pratica, a meno che la Sua rivendicazione riguardi una tariffa superiore a $10.000 oppure ad eccezione di quanto indicato di seguito; in tal caso, il pagamento di qualsivoglia tariffa sarà deciso in base alle Regole AAA. Tutte le udienze di arbitrato avranno luogo presso una località nella Contea di Middlesex, Massachusetts, che dovrà essere decisa. Comunque, se la rivendicazione riguarda un importo pari o inferiore a $10.000, Lei può decidere se l’arbitrato dovrà essere condotto: (a) esclusivamente sulla base dei documenti inoltrati all’arbitro; (b) tramite un’udienza telefonica senza presentarsi di persona; oppure (c) tramite un’udienza di persona, come predisposto dalle Regole AAA nella contea (o nel distretto) del Suo indirizzo di fatturazione. Se l’arbitro stabilisce che la sostanza della Sua rivendicazione, oppure l’agevolazione richiesta nella Domanda, è di natura frivola oppure è stata presentata per una finalità impropria (come viene misurato tramite gli standard predisposti nella Regola federale di procedura civile 11(b)), allora il pagamento di tutte le tariffe sarà disciplinato dalle Regole AAA. In tal caso, Lei accetta di rimborsare bluebird per tutti gli importi precedentemente erogati da bluebird stessa e che invece Lei ha l’obbligo di pagare ai sensi delle Regole AAA. A prescindere dalle modalità di conduzione dell’arbitrato, l’arbitro deve rilasciare una ragionata decisione scritta sufficientemente in grado di spiegare i risultati e le conclusioni essenziali sui quali la decisione e, se del caso, la concessione, si basano. Ciascuna parte riconosce che tale decisione scritta, e le informazioni scambiate nel corso dell’arbitrato, saranno mantenute riservate, ad eccezione della misura necessaria per implementare o autorizzare una revisione giuridica limitata della concessione. L’arbitro ha diritto a emettere sentenze e risolvere contenziosi, in merito al pagamento e al rimborso di tariffe o di spese, in qualunque momento nel corso del procedimento e su richiesta di una delle parti, che deve essere presentata entro 14 giorni dalla decisione dell’arbitro nel merito.

    17.6 Nessuna azione collettiva. SIA LEI CHE BLUEBIRD RICONOSCETE CHE CIASCUNO DI VOI POTREBBE INOLTRARE RIVENDICAZIONI CONTRO L’ALTRA PARTE SU BASE INDIVIDUALE, E NON COME ATTORE O MEMBRO DI UNA CLASSE, NEL CORSO DI QUALUNQUE PROCEDIMENTO ASSERITO DI RAPPRESENTANZA O DI CLASSE. Inoltre, a meno che Lei e bluebird concordiate diversamente, l’arbitro non potrà consolidare le rivendicazioni di più di un individuo e non potrà comunque essere a capo di qualsiasi forma di procedimento di rappresentanza o di classe.

    17.7 Modifiche alla presente Disposizione sull’arbitrato. Nel caso in cui bluebird apporti ulteriori future modifiche alla presente disposizione sull’arbitrato, che non siano unicamente un cambio di indirizzo per l’invio dell’Avviso a bluebird, allora Lei potrà rifiutare la modifica inviandoci un avviso scritto entro 30 giorni dalla data del cambiamento all’indirizzo di bluebird per l’inoltro di Notifiche; in tal caso, il Suo account con bluebird verrà immediatamente cessato e la presente disposizione sull’arbitrato, nel suo formato antecedente alle modifiche da Lei rifiutate, sopravviverà.

    17.8 Applicabilità. Nel caso in cui la Sezione 17.6 venga giudicata non applicabile oppure nel caso in cui tutta questa Sezione 17 venga giudicata non applicabile, allora l’intera Sezione 17 sarà considerata nulla e non valida.

  18. Termini generali. I presenti Termini, unitamente alla Politica sulla privacy e ad altri eventuali accordi espressamente integrati tramite riferimento ai presenti Termini, costituiscono l’intero ed esclusivo accordo e intesa tra Lei e bluebird per quanto riguarda il Suo utilizzo del Servizio. Lei non può cedere o trasferire i presenti Termini o i Suoi diritti in virtù dei presenti Termini, interamente o in parte, a norma di legge o in altro modo, senza il nostro previo consenso scritto. Noi potremmo cedere i presenti Termini in qualunque momento e senza preavviso o consenso. La mancata richiesta di adempiere una qualsiasi disposizione non pregiudicherà il nostro diritto di richiederne l’adempimento in un momento successivo; inoltre, una rinuncia da parte nostra a far valere i diritti in caso di violazione o inosservanza dei presenti Termini, o di qualunque altra disposizione inclusa nei presenti Termini, non costituirà una rinuncia a far valere i diritti in caso di successive violazioni o inosservanze né costituirà una rinuncia alla disposizione stessa. Le intestazioni delle sezioni vengono utilizzate nei presenti Termini esclusivamente a fini di convenienza e non influiscono sull’interpretazione di alcuna disposizione. Nei presenti Termini, quando si utilizza la parola “incluso”, si intende dire “incluso ma senza pretesa di esaustività”. Nel caso in cui una qualunque parte dei presenti Termini sia ritenuta invalida o inapplicabile, la parte non applicabile sarà valida nella misura massima possibile e le parti restanti rimarranno pienamente in vigore ed efficaci. 

    18.1 Legge applicabile. I presenti Termini sono disciplinati dalle leggi del Massachusetts. Per quanto riguarda la risoluzione di eventuali cause legali o di procedimenti di tribunale consentiti ai sensi dei presenti Termini, sia Lei che bluebird accettate di sottostare alla giurisdizione personale ed esclusiva dei tribunali statali e dei tribunali federali situati nella Contea di Middlesex del Massachusetts. Il Servizio è gestito dai nostri uffici ubicati nello stato del Massachusetts; noi non dichiariamo in alcun modo che i Materiali inclusi nel Servizio siano opportuni o disponibili per l’utilizzo in altri luoghi.

    18.2 Politica sulla privacy. Si prega di leggere attentamente la Politica sulla privacy di bluebird reperibile all’indirizzo https://www.bluebirdbio.com/privacy-policy, per ottenere informazioni riguardanti la raccolta, l’utilizzo, la conservazione e la divulgazione delle Sue informazioni personali. La Politica sulla privacy di bluebird viene integrata a titolo di riferimento e costituisce una parte dei presenti Termini.

    18.3 Termini aggiuntivi. Il Suo utilizzo del Servizio è soggetto a tutti i termini, le politiche, le regole o le linee guida aggiuntivi, applicabili al Servizio o a determinate funzioni del Servizio, che noi potremmo pubblicare sul Servizio o collegare al Servizio (i “Termini aggiuntivi”). Tutti i Termini aggiuntivi vengono integrati a titolo di riferimento e costituiscono una parte dei presenti Termini.

    18.4 Consenso alle comunicazioni elettroniche. Nel momento in cui utilizza il Servizio, Lei acconsente alla ricezione di determinate comunicazioni elettroniche che noi Le inviamo, come meglio descritto nella nostra Politica sulla privacy. Si prega di leggere la nostra Politica sulla privacy per ottenere altre informazioni sulle nostre prassi di comunicazione elettronica. Lei accetta che tali avvisi, accordi, divulgazioni o altre comunicazioni, che noi Le inviamo elettronicamente, soddisferanno i requisiti di comunicazione legali, compresa la conferma che tali comunicazioni sono state inoltrate per iscritto.

    18.5 Informazioni di contatto. Il Servizio viene offerto da bluebird bio, Inc., situata a 60 Binney Street, Cambridge, MA 02142, USA. Lei potrà contattarci inviando la Sua corrispondenza a tale indirizzo oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@bluebirdbio.com. Una copia dei presenti Termini può essere ottenuta facendo clic qui: https://www.bluebirdbio.com/terms-of-service/

    18.6 Avviso ai residenti della California. Se Lei è un residente della California, ai sensi del Codice civile della California - Sezione 1789.3, Lei può contattare l’Unità di assistenza per i reclami della Divisione dei servizi per i consumatori del Reparto affari dei consumatori per iscritto all’indirizzo 1625 N. Market Blvd., Suite S¬202, Sacramento, California 95834, USA, oppure per telefono al numero USA 1-800-952-5210; in questo modo potrà risolvere eventuali reclami riguardanti il Servizio oppure ricevere maggiori informazioni in merito all’utilizzo del Servizio.

  19. Avviso riguardante Apple. La presente Sezione 19 si applica soltanto nella misura in cui Lei utilizza le nostre applicazioni mobili su un dispositivo iOS. Lei riconosce che i presenti Termini riguardano soltanto Lei e bluebird, e non riguardano Apple Inc. (“Apple”), e Apple non è responsabile del Servizio e del contenuto dello stesso. Apple non ha alcun obbligo di garantire qualsivoglia servizio di manutenzione e supporto per quanto concerne il Servizio. In caso di mancata conformità del Servizio a qualsiasi garanzia applicabile, Lei può inviarne notifica a Apple e Apple Le rimborserà eventuali prezzi di acquisto erogati per l’applicazione mobile; inoltre, nella misura massima consentita dalla legge in vigore, Apple non ha altri obblighi di garanzia per quanto riguarda il Servizio. Apple non ha la responsabilità di gestire le rivendicazioni presentate da Lei o da altri terzi in relazione al Servizio, né ha alcuna responsabilità in merito al Suo possesso e/o utilizzo del Servizio, incluse: (i) rivendicazioni riguardanti la responsabilità per i prodotti; (ii) rivendicazioni associate alla mancata conformità del Servizio a requisiti legali o normativi applicabili; e (iii) rivendicazioni relative alla tutela dei consumatori o a regolamenti simili. Apple non ha la responsabilità di indagare, difendere, risolvere ed estinguere le rivendicazioni di qualunque terzo che dichiari che il Servizio e/o il Suo possesso e utilizzo del Servizio violi i diritti di proprietà intellettuale del terzo. Nel momento in cui utilizza il Servizio, Lei accetta di osservare tutti i termini di terzi applicabili. Apple e le consociate di Apple sono beneficiari terzi dei presenti Termini e, al momento della Sua accettazione dei presenti Termini, Apple avrà diritto (e sarà sottinteso che Apple abbia accettato il diritto) di applicare i presenti Termini contro di Lei in veste di beneficiario terzo dei presenti Termini. Lei dichiara e garantisce (i) che non si trova in un Paese che è soggetto a embargo da parte del governo degli Stati Uniti, ovvero descritto dal Governo degli Stati Uniti come un Paese che “sostiene il terrorismo” e inoltre (ii) Lei dichiara e garantisce di non essere presente in nessuno degli elenchi di persone proibite o sottoposte a restrizioni stilate dal Governo degli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: Marzo 2019